Corso O.S.S.
Autorizzato dalla Regione Puglia
Corso Autospurghi per la formazione di operatori di mezzi autospurgo.
Il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica formazione e addestramento dell’operatore. L’ art. 71 comma 7 del d.Lgs. 81/08 prevede che gli operatori delle attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici (mezzi di autospurgo), siano adeguatamente formati e addestrati.
Il corso operatore autospurghi è un corso di formazione teorico-pratico, della durata di 8 o 16 ore (4 o 12 ore modulo teorico in aula + 4 ore modulo pratico presso la sede del cliente) e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Autospurghi della durata di 4 ore.
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di utilizzare attrezzature per autospurghi in totale sicurezza, nel rispetto delle vigenti norme.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.
Riferimenti legislativi: artt. 37, 71 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Destinatari: lavoratori addetti all’utilizzo di mezzi autospurgo
Durata: 8 o 16 ore (4 o 12 ore modulo teoria in aula + 4 ore modulo pratico presso la sede del cliente)
Tipo di formazione: corso in aula
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese
Aggiornamento: ogni 5 anni, Aggiornamento Autospurgo di 4 ore
Inviaci un messaggio Whatsapp, o invia una e-mail a info@ds-centroservizi.it